Il telemarketing può essere uno strumento efficace per la tua attività e può essere un modo semplice ed efficace per aumentare i tuoi profitti e promuovere il tuo prodotto o servizio.

Il principale vantaggio dell'utilizzo del telemarketing per promuovere la tua attività è che ti consente di misurare immediatamente il livello di interesse dei tuoi clienti per il tuo prodotto o servizio. Inoltre ti permette di fare quanto segue:

  •  fornire un servizio di vendita più interattivo e personale
  • crea un rapporto immediato con i tuoi clienti
  • spiegare i problemi tecnici in modo più chiaro
  • generare contatti e appuntamenti
  • vendi a distanza per aumentare il tuo territorio di vendita
  • raggiungere più clienti rispetto alle chiamate di vendita di persona
  • vendere a clienti esistenti e nuovi
  • ottenere risultati misurabili

Targeting del pubblico dei consumatori utilizzando il telemarketing

Puoi assicurarti di rivolgerti al gruppo corretto di clienti e potenziali clienti per il tuo prodotto o servizio ottenendo elenchi di telemarketing. Questi elenchi devono essere "puliti", ovvero contenere solo i dettagli di individui e organizzazioni che hanno acconsentito a ricevere chiamate di vendita. Tutti i clienti che non desiderano ricevere chiamate avranno aderito a elenchi specializzati come un elenco "non contattare".

Anche se i clienti sono negli elenchi delle preferenze, ci sono alcuni modi per indirizzare il pubblico corretto per i tuoi prodotti o servizi. Ad esempio, potresti considerare:

  • Contattare le persone che non conoscono un'area: è possibile accedere a nuovi numeri di telefono prima che le persone vengano registrate negli "elenchi da non chiamare". Questo pubblico è spesso alla ricerca di prodotti e servizi relativi alla creazione di nuove famiglie.
  • Personalizzando la tua presentazione per renderla adatta al tuo pubblico: potresti prendere in considerazione la possibilità di modificare i tuoi dati per scegliere come target dati demografici specifici come età, posizione o professione.
  • Sviluppo di liste basate su interessi particolari. Puoi organizzare concorsi o estrazioni in occasione di eventi: luoghi ideali in cui puoi acquisire le informazioni a cui hai partecipato.

Misurare il successo della tua campagna di telemarketing

Per garantire che la tua campagna di telemarketing sia efficace ed efficiente, è importante valutarne il successo a intervalli regolari. Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per misurare i risultati delle tue campagne, ad esempio i seguenti:

  • confrontandolo con le campagne precedenti dell'anno precedente che sono state eseguite nello stesso periodo di tempo
  • tenere traccia delle chiamate e degli ordini ricevuti e confrontare questi risultati con le statistiche dell'anno precedente
  • giudicare l'efficacia delle chiamate a freddo dalle reazioni dei clienti contattati
  • valutare il numero di lead generati in un determinato periodo di tempo
  • registrando il numero di incontri che vengono generati dai lead ricevuti
  • confrontando il costo del telemarketing con il denaro ricavato dalle vendite complessive
  • controllando il valore delle vendite in sterline effettuate all'ora

Dovresti considerare di eseguire una campagna di telemarketing di prova per capire come valuterai il successo o il fallimento, prima di iniziare una campagna più permanente. Puoi quindi utilizzare queste informazioni per qualsiasi campagna futura che decidi di intraprendere.

Dovresti registrare tutte le informazioni specifiche per una campagna, come ad esempio:

  • il prodotto telemarketing
  • il numero di chiamate
  • il gruppo mirato di clienti
  • la fonte dell'indirizzo
  • Assicurati di registrare anche i costi della fonte dell'indirizzo, le spese telefoniche e qualsiasi altro costo rilevante per ciascuna campagna.